lunedì 7 aprile 2014

Buongiorno follette,
come vedete questa volta per scrivere non aspetto piu di un mese...ammetto che mi sto un po sforzando, non so perchè ma ultimamente ho questa difficoltà a scrivere qui.....
oggi ho un pò di pensieri per la testa, un pò di delusione da parte di qualche persona da scacciar via...ma poi rientro un pò nel mio mondo e gia va meglio...
Allora inizio col dirvi che questa settimana inizio una nuova piccola avventura: giovedì inizio un corso per intrecciare i cestini tipici sardi...era un pò che guardavo e mi affascinava...ho trovato un corso e ho deciso di farlo...è un pò un sacrificio perchè in una settimana devo andare 5 volte a Nuoro, e dista da casa mia 45 km...quindi un pò faticoso ma credo ne valga la pena....
Invece ieri ho realizzato un piccolo sogno grazie ad una amica. Da bambina guardavo mia mamma fare i "culurgiones". Chi è sardo come me capirà di cosa parlo, per chi non lo fosse lo spiego brevemente. E' una sorta di raviolo tipico dell'ogliastra. E' ripieno di patate e formaggio e davvero buono. La particolarità di questo raviolo è la "cucitura", ossia la chiusura. Viene "cucito" a mano con una tecnica particolare, formando una spiga...come questo...


Io non lo sapevo fare, ci avevo provato da bambina ma senza troppo impegno....mi son messa con due amiche e una di queste mi ha insegnato....i primi sono usciti degli "aborti" di culurgiones, ma poco alla volta, al 5 o 6 tentativo iniziava ad assomigliare...e alla fine son riuscita a farlo....non potete immaginare la mia soddisfazione!!!!.....E tra l'altro il sapore era ottimo....questo era una delle cose che dovevo riuscire a fare nella mia vita, e finalmente l'ho fatta!!!!!

Dopo questo vi mostro il mio ultimo esperimento creativo, di cui vi avevo parlato precedentemente....il macramè...ecco il mio primo bracciale...





Ancora da migliorare molto, ma intanto son soddisfatta....
A presto follette...un baciotto a tutte

6 commenti:

  1. culurgiones... da vera friulana doc li adoroooo. Dovremmo provarli con il tea ;-)
    Quante novità, ragazza, ci credo che sei così occupata altrove!!! Brava brava brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che a Udine c'è un ristorante di un sardo che conosco e che fa vera cucina sarda....te lo consiglierei se un giorno vuoi mangiare un pò dei miei piatti :-).....a corso finito ti farò vedere il risultato...

      Elimina
    2. sicuuuroooo! Sai che mia cugina ha sposato un sardo?? e certe prelibatezze del matrimonio me le sogno ancora O_O

      Elimina
  2. Che bello il bracciale complimenti, bacioni a presto ^.^

    RispondiElimina
  3. adorabile!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Molto bello il braccialetto :)
    Ti ho lasciato un premio nel mio blog, spero che ti faccia piacere :)
    http://improntedigatti.blogspot.it/2014/04/liebster-award.html

    RispondiElimina