lunedì 16 dicembre 2013

Ho bisogno di sfogarmi...e ormai questo è il posto dove mi riesce meglio...

oggi girando un pò per il blog ho visto mille pacchettini pronti, mille regali da scambiarsi...e mi è venuta la malinconia...

Io adoro i regali...non tanto per il contenuto del pacchetto...ma adoro quando faccio un regalo soprattutto se inaspettato per quell'emozione che si legge negli occhi di chi lo riceve senza saperne il contenuto..quell'emozione di poter dire: cavoli, hai pensato anche a me....Quei pensierini che materialmente forse han poco valore me ti dicono: ti voglio bene.....Adoro quei regali e io li ho sempre fatti nel mio piccolo...

Quest'anno no. Quest'anno mi son dovuta bloccare e dire: niente regali a nessuno, escluso parenti e giusto una o due amiche...e i bimbi, perchè loro non devono pagare dei nostri errori!!!

Io ho sempre fatto, a prescindere dal ricevere o meno in cambio....Ma forse il marito un pò più realista e le mie mille delusioni, ho deciso che quest'anno non regalo...sarà anche per questo che è un Natale sottotono, malinconico....Non è Natale senza regali!!!!

E cosi alle amiche nessun pacchetto...nessun momento di incontro per scambiarsi il regalo....io non ho mandato il solito messaggio per organizzare il the per lo scambio dei pensierini, e non mi è arrivato nulla...come previsto...nessun regalo più importante...tolto ripeto la famiglia....perchè ogni anno è bello donare, ma è brutto poi non ricevere...ripeto, non per il contenuto, ma per il pensiero!!!!

E poi ieri il marito che, parlando dei regali, mi dice: i regali son per i bambini!!!...insomma, un Natale con pensieri strani questo qua.....chissà che sia solo stanchezza e che appena mi rilasso un pò mi torni la magia del Natale anche a me....


11 commenti:

  1. Cara Manu,
    ti capisco e capisco la tua delusione, anche a me è capitato che se non proponevo io alle mie amiche nessuno prendeva l'iniziativa. A volte basta poco, anche come pensierino un sacchettino di biscotti fatti in casa e bersi un thè e fare quattro chiacchiere.
    Non ti abbattere!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio centrato il punto...l'anno scorso un'amica (l'unica a cui farò il regalo quest'anno) mi ha regalato un vassoietto di dolci....il pensiero del suo tempo è stato il regalo più bello....solo sapere che mi aveva pensato tra le persone care del suo Natale...tutto qua....

      Elimina
    2. Brava Manuela,
      gli amici meglio pochi ma buoni ... i vecchi proverbi sono sempre pieni di saggezza. Il problema è che purtroppo se si è persone sensibili come lo sei tu quando capitano queste delusioni si soffre e non poco.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  2. Faccio copia-incolla con il commento di Nunu#39 !!!!!
    Un abbraccio e non prendertela non vale proprio la pena!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Cara Manu ti capisco e condivido tutto quello che scrivi!
    Purtroppo sembra che tutt'intorno ci sia un mondo di persone stanche e disincantate ormai!
    Io mi dico che forse dipende da quello che si sente continuamente in tv...le persone hanno pensieri cupi per il futuro e non riescono a godere neppure dei pochi momenti di serenità che queste feste dovrebbero regalarci. In effetti non è per i regali in se per se.... quello che vale davvero è sapere che qualcuno ti ha pensata ...se poi ti arriva un piccolo dono fatto a mano , dei dolci , anche un semplice biglietto di auguri , ma scritto con il cuore, allora è la felicità!!!!
    Tu , per quello che puoi, continua nel tuo rituale ....io faccio così...non ascolto nessuno...Nessuno deve rovinarmi la magia di questi giorni!
    Un abbraccio di cuore
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Manu non ti abbattare... la magia del Natale è tale solo se riesce a trasformare pensieri tristi come questi in un occasione per sorridere e guardare avanti.

    RispondiElimina
  5. ...stavo dando una mano a Babbone...ehmmm...
    Capisco perfettamente, purtroppo. o prendi il telefono, o non senti nessuno. O scrivi un messaggio, o non leggi nessuno. O prendi l'auto e vai a visitare, o non vedi nessuno.
    Ho sposato l'idea che se mi devo muovere io, lo faccio per persone a cui tengo, ma che tengono a me. Risultato: amici zero. La ricchezza è lì vicina, perché quello che ti resta dopo questa fase di "selezione naturale" sarà vero e sincero al 100%, te lo assicuro. E' triste, ma è reale. Finché le persone saranno così concentrate su se stesse, le cose saranno così. E' per questo che devi renderti conto di quanto vali, che ti devi vedere con gli occhi (ad esempio) di tuo marito, di tua sorella...delle persone che tengono a te...così, solo perché sei Manuela. Il bello lo devi vedere prima di tutto tu e ti devi abbracciare con amore. Solo così potrai dare a quelle persone il peso che si meritano, anche se vuoi loro bene. Immergiti nell'atmosfera, non stare a guardare, lasciati trasportare dalla musica, dai campanellini, dalle tag che girano adesso nei blog, ripesca tutte quelle cose dai tuoi ricordi e comprendine il valore nel profondo: il Natale è Natale se tu lo vuoi assaporare, se lo lasci entrare.
    Che vergogna...ho scritto un papiro... ma te lo dico perché (purtroppo) ci sono passata.
    Ti strizzo forte! <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Manuela, è vero quel che dici, i regali sorpresa fatti con il cuore sono i più belli.
    E come te, io qualche anno fa, avevo comprato il solito regalino per le amiche, e poi niente, come a te nessuna chiamata. per cui la cosa è finita del dimenticatoio. Ma alla fine la vedo positivamente, meglio essere cricondati da poche persone ma buone ;-)

    virtualmente un pensiero per te. scegli una ricetta dal mio blog e falla tua ;-)

    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, qui c'è un piccolo premio per te: http://improntedigatti.blogspot.it/2013/12/the-versatile-blogger-award.html
    Spero che ti faccia piacere :)

    RispondiElimina
  8. ciao
    Il Natale è sempre Natale, la magia ritorna cacciando i pensieri tristi.

    RispondiElimina
  9. Ciao dolcissima..mi dispiace molto che questo Natale sia così..però ti capisco..uno si affanna tanto a cercare il regalo giusto lo fa con gioia e piacere e magari non riceve niente in cambio..e poi è brutto che debba proporre sempre tu!..fai bene ad aver fatto così quest anno..forse fa un po male..però almeno capisci chi ci tiene a te e chi meno......spero comunque che questo Natale per te non sia così triste..Un baciotto grande...

    RispondiElimina