martedì 12 novembre 2013

Buongiorno follette...dopo un fine settimana+lunedì molto intensi e pieni torno a scrivere...ho tantissime cose da dirvi, da farvi vedere, mamma quanto mi siete mancate questi giorni, e quanti commenti mi avete lasciato...siete troppo fantastichissimissime!!!!!

Cmq rimandiamo tutto ad un post successivo....anche se credo di farlo comunque in mattinata...non resisto...eheheh

Stamattina vi presento finalmente la mia compagnia di blogpal e la nostra prima attività.

Rullo di tamburi...udite udite...lei è Lara del blog nascecrescerompe....Questa volta si tratta di una blogger che tratta temi principalmente inerenti la maternità e la sua bellissima creatura di 18 mesi. Quindi questa volta abbiamo due blog completamente diversi. All'inizio la cosa mi spaventava un pò tanto, poi ho conosciuto e chiacchierato molto con Lara e abbiamo trovato subito una bella sintonia (sarà un caso che è nata il 6/11/1985 e io l'8/11/1985????').....comunque dopo un pò di chiacchiere abbiamo deciso la prima attività....un'intervista...

Quindi abbiamo preparato 5 domande a testa e entrambe dobbiamo rispondere a tutte e 10 le domande....Pronte????

Inizio con le domande di Lara:

1) Perchè hai aperto un blog? Cosa ti ha dato fin'ora?

Allora, molte di voi che mi seguono da sempre sanno già un pò di me riguardo al blog. In realtà nella mia vita ho gestito vari blog. Prima usavo la piattaforma Splinder e avevo aperto vari blog, ma quelli che mi son rimasti nel cuore erano fondamentalmente due. Io adoro scrivere, anche se da un pò di tempo non lo faccio più come prima. Era il mio modo di esprimermi, di sfogare i cattivi pensieri e anche le emozioni e lo facevo in un blog. Principalmente scrivevo nei momenti brutti. E adoravo quel posto. Era una valvola di sfogo. Però era un posto molto legato al mio ex fidanzato. Anche lui blogger convinto, viveva solo ed esclusivamente per quel posto, e forse io lo usavo per dirgli le cose che nonostante vivessimo insieme non riuscivo a dirgli o lui non voleva ascoltare. Poi con lui è finita, ho conosciuto il mio attuale marito e la voglia di scrivere nel blog è scemata. Alla chiusura della piattaforma ho preferito mollare tutto e lasciare che cancellassero tutto quello che c'era scritto. Era una parte di me che non amavo, troppo triste. Mi piaceva come scrivevo ma non quello che esprimevo.
Poi ho trovato un modo diverso di esprimere le emozioni: creare. I miei pensieri negativi non diventavano parole e lacrime, ma creazioni colorate che mi regalano sorrisi e emozioni. E il blog è nato per la voglia di condividerle. Di mostrarle e capire se quello che faccio piace o meno. E perchè comunque ho bisogno di confrontarmi, parlare, scambiare opinioni, idee. E perchè comunque la voglia di scrivere mi è rimasta.
Cosa mi ha dato? Tantissimo. Mi ha dato grandi soddisfazioni, mi ha dato stima in me e in quello che faccio, mi ha dato la possibilità di conoscere bellissime persone, una delle quali anche dal vivo e solo quello è un grandissimo regalo. Mi da la possibilità di trovare persone disposte ad "Ascoltarmi" e che hanno sempre una parola dolce per me, e questo credo sia importante per tutti.

2) Come spieghi alle persone "normali" la tua attività online? Che reazioni hai?

Questa è una domanda complessa. In realtà non ne parlo molto, forse proprio per paura che gli altri non capiscano, e forse perchè per chi non conosce questo mondo, dici "ho un blog" pensano "che malattia è? oppure si mangia???"...insomma..non lo conoscono. Chi conosce questo posto (pochi della vita reale in realtà) è perchè ne conosce l'utilizzo e le potenzialità, per  cui non c'è bisogno di spiegare. Ne parlo molto con mio marito. Lui sa cos'è un blog e mi ha spinto anche lui a farne uno per la mia passione. Però non conosce tutto quello che c'è dietro, gli scambi di emozioni, i giochi, swap, blogpal, linkyparty, etc etc...ogni volta che gli dico qualcosa rimane un pò basito, poi gli racconto e cerca di seguirmi in questa avventura...ormai ogni sera gli dico: sai che mi è successo oggi nel blog???' e gli racconto di concorsi, di commenti che mi hanno colpito, di post particolarmente belli, della vita delle persone che incontro...insomma come farei se fossi andata al mercato e avessi incontrato delle amiche e avessimo chiacchierato per ore....e lui mi ascolta e inizia a capirmi!!!

3) Come reagisci alle critiche, sia online che offline?

Io sono una persona molto insicura, almeno all'inizio, ma consapevole delle mie potenzialità. Come dire, so quel che valgo ma ho paura che non lo capiscano gli altri e per loro non valga nulla. Quindi le critiche all'inizio mi feriscono, mi fanno venire voglia di abbandonare tutto, mi buttano parecchio a terra. Poi sento quelle parole che dentro girano e rigirano finchè smuovono qualcosa che mi fa ragionare e inizio a chiedermi: perchè mi hanno detto questo? su cosa hanno ragione e cosa no?...e li inizio a capire se son critiche costruttive e meritano la mia attenzione e i miei sforzi per correggere errori, oppure se son critiche cattive e che non meritano nulla. E li decido come reagire, ma le supero sempre e non permetto che mi fermino mai.

4) Ti senti più persona o personaggio? In che modo e in che quantità traspare la tua personalità online? Oppure hai deciso di non esporti?

Totalmente persona e totalmente me stessa. Ho deciso di espormi e di non nascondermi. Mostro quello che creo e cerco piano piano di condividere i miei pensieri e il mio quotidiano con voi. Qui forse esco totalmente io perchè esce non solo quello che faccio ma quello che penso, cosa che forse nella vita vera è più difficile esprimere, soprattutto per una timida come me.

5) Se fossi un libro quale saresti? e perchè?

Aiuto, qui è una domanda infinita. Ne potrei elencare mille. Di impulso direi Pilar, la protagonista del libro di Coelho "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto". Perchè???? Adoro quell'autore e vorrei essere ogni suo personaggio. Mi immedesimo sempre. Questo però è il mio libro preferito in assoluto, letto decine di volte e mi regala sempre mille emozioni, mi rapisce e me lo fa vivere come fossi io.
Però mi piacerebbe anche interpretare una dama d'altri tempi, quelle che fanno scandalo nei palazzi per bene tra lusso e etichette da rispettare....una Madame Bovary, o una Anna Karenina, qualcosa di simile...


E ora le mie domande:

1) Hai un sogno nel cassetto che pensi di poter realizzare prima o poi, oppure credi sua troppo lontano dalla realtà? E invece un sogno realizzato?

Un sogno realizzato essere riuscita a trovare un equilibrio, anche grazie al fatto che la mia creatività abbia trovato la sua strada e il suo modo di esprimersi e sto riuscendo a percorrere questa strada a piccoli passi, uno però più importante dell'altro, e questo mi sta insegnando ad essere felice. Il sogno nel cassetto è quello di avere un negozio mio, una mia creatura, dove poter vendere materiale per creativi, mostrare le mie creazioni e fare corsi per chi vuole imparare da me. Ma è un sogno ancora molto lontano....

2) Hai avuto un esempio nella tua vita, una persona reale, vicina, o magari anche un personaggio pubblico a cui ti sei ispirata o ti ispiri nella vita?

In primis mio nonno. Per me è l'uomo migliore al mondo. Mi ha insegnato cos'è l'amore, l'amore per una donna, per la famiglia, per gli amici. Era una persona leale e per gli altri sempre disponibile. Era un uomo perfetto, almeno per me. E io ho sempre lui come esempio nella vita. Vorrei assomigliarli anche solo un minimo. Poi per quanto riguarda la mia passione sicuramente mia mamma. Anche se lei non mi parlo, abbiamo vari problemi e per molte cose non condivido le sue scelte e la sua vita, sicuramente comunque mi ha dato tanto ed essendo una grande creativa rivedo in me molto di lei.

3) Esiste un film che vorresti fosse la tua vera vita e tu fossi al posto della protagonista? Ed esiste una canzone che vorresti fosse stata scritta per te?

Film direi Dirty Dancing...chi non ha sognato di essere Baby???? E poi da  ballerina (ormai ex) era davvero un sogno.....Per la canzone di getto mi viene "Patrizia" di Eugenio Finardi....credo sia una bella dichiarazione d'amore...particolare ma bella.

4)Qual'è il difetto (anche più di uno) che non vorresti mai che gli altri trovassero in te? Qual'è invece la cosa di te che vorresti che gli altri scoprissero?

Non vorrei mai sentirmi dire che sono egoista. E' la cosa che odio di più al mondo. Quando me lo dicono sto male. Non mi sento egoista e se a volte lo faccio mi fa male. Dicono tutti che penso troppo agli altri e mai a me stessa, ma preferisco star male io che pensare al mio bene e far star male qualcuno. Di me vorrei che capissero che sono una persona a cui piacciono i piccoli gesti, che per farmi felice basta poco, ma quel poco devo sentire che è sincero. E le persone che davvero so che mi amano, lo so da questo. Non amo i gesti plateali, li trovo finti. Amo gli sguardi, le carezze e gli abbracci, sapere di essere importanti per qualcuno.

5) Qual'è l'insegnamento più importante che vorresti dare ai tuoi figli?

Vorrei che imparassero che la vita è una e va vissuta, e devono inseguire la felicità. Io fino a poco tempo fa ho vissuto facendo quello che gli altri dicevano fosse il giusto. Pensavo alla loro felicità, ma io ero insoddisfatta. Seguivo gli stereotipi, lo studio, la laurea, il lavoro, la famiglia, la casa. E mi sentivo in gabbia. Invece bisogna seguire i propri sogni anche se sembrano irraggiungibili, perchè nella strada per il tuo sogno ne incontrerai tanti altri e li realizzerai...Perchè la felicità esiste ma dobbiamo costruirla. E la felicità che vogliono per noi i genitori e tutti gli altri non per forza è la nostra. Bisogna andare anche contro corrente se serve ad essere felici.


Credo di essermi dilungata troppo. Però se avrete la pazienza di leggere saprete un briciolo in più della mia vita.
E ora non siete curiosi di sapere invece cosa ha risposto Lara??? Allora correte da lei nel suo blog nascecrescerompe...

a presto...un baciotto


8 commenti:

  1. Ciao Manu...ho letto tutto il post..tutte le risposte alle tue e alle domande di Laura...e ora conosco molto di più di te..e devo dire che mi riconosco in molti tuiìoi pensieri e molte tue parole...nella tua insicurezza nel fatto che preferisci dare e dare tanto e che non sei una persona egoista..anch io sono così sto male senza dare..spesso va a discapito mio..ma sono felice così..anch io poi adoro i piccoli gesti alle persone che volgio bene dico sempre che basta veramente poco per farmi felice....e poi il tuo sogno nel cassetto..è anche il mio...vorrei poter aprire un negozio tutto mio.....amo condividere con il mio ragazzo così come tu fai con tuo marito del mio blog.....e poi dalle tue parole traspare un altra cosa forse la noto solo io...ma sembra che tu abbia anche sofferto molto e che tu soffra ancora per alcune cose....e questo ci accomuna....che dire...non siamo nate solo lo stesso giorno e non siamo solo dello stesso segno..ma ci somigliamo molto..è incredibile...sembra di sentir parlare me.....Un bacione immenso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, hai centrato il punto. Ho sofferto nella mia vita, e sicuramente qualcosa ancora che fa male c'è..ma non ci penso o almeno ci provo...son stata per troppo tempo una persona malinconica e convinta che la felicità non esistesse. ora che l'ho scoperta non voglio nemmeno ricordare quel periodo. L'ho chiuso in una scatola e nascosto. Sai, è proprio vero...abbiamo tantissimo in comune...

      Elimina
  2. Davvero bello questo post!
    Mi piace sempre scoprire qualcosa in più delle persone che stanno dietro i blog che più seguo perchè sono sicura che dietro gli articoli ( che siano post, creazioni, pensieri, pareri...) ci sono persone che possono trasmettere tanto anche da dietro un pc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son proprio d'accordo con te e per questo ho accolto con entusiasmo l'idea di Lara di fare questa intervista....un baciotto

      Elimina
  3. Molto, molto, molto interessante questa intervista: hai fatto un rientro grandioso!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie....sei sempre la solita...sempre piena di complimenti...un baciotto :-)

      Elimina
  4. Ciao cara , complimenti per la nuova collaborazione .. ancora più bello quando non trattate gli stessi argomenti perché si ha ancora più voglia di conoscere cose nuove.. sono curiosa di visitare l altro blog ci andrò volentieri :) anche io amo i piccoli gesti sono quelle cose che mi riempiono il cuore ... baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è una bella sfida e son contenta di potermi confrontare con lei....un baciotto

      Elimina