mercoledì 20 novembre 2013

Buongiorno follette,
oggi ho voglia di scrivere...lasciatemi sfogare un pò...qui so che lo posso fare. E posso piangere, posso far uscire cosi dai miei ohi le immagini della mia terra devastata, le parole delle amiche che ti dicono: sento nuovamente il rumore dell'acqua che arriva...quelle immagini che si attanagliano ai tuoi occhi, al tuo cuore, ti angoscia, ti uccide dentro...e poi ti guardi intorno e hai ancora accanto tuo marito, i tuoi amici più cari, la tua famiglia, i tuoi animali....hai ancora una casa asciutta, un piatto caldo e un letto in cui dormire....e andando a dormire pensi che quel tuo letto lo vorresti donare a chi non ha piu nulla...però quell'angoscia rimane...ti è entrata dentro come il fango denso dentro quelle case...si insinua e a toglierlo sarà molto difficile...va via ma lascia i segni...

Credetemi, finchè non si è in mezzo non si può capire quello che vuol dire vedere la tua terra straziata, le persone che conosci in ginocchio senza più nulle, i paesi che ami devastati dalla furia dell'acqua, quella stessa acqua che d'estate ci manca...

Stanno iniziando le polemiche, ma a me non importano. Forse quello di puntare il dito contro qualcuno è anche un bisogno per andare avanti. E' un modo per aggrapparsi a qualcosa, un modo per dire "la natura non può fare questo", perchè vedere un popolo straziato e pensare che sia Madre Natura a farlo fa ancora più male, e serve per forza un colpevole. E' una misera consolazione.

Un amico oggi mi ha scritto: "sorridi Manu, il tuo sorriso è contagioso e la gente attorno a te ha bisogno di serenità"....e ha ragione. Bisogna andare avanti e tirarsi su....ma credetemi...è così difficile trovare un motivo per sorridere...

11 commenti:

  1. Ciao cara. Io ti capisco. Ho vissuto il terremoto in Emilia e so cosa vuol dire l'angoscia e la rabbia. Ho visto paesi a soli 16 km dal mio rasi al suolo. Ho visto amici dormire in tendopoli e persone anziane che piangeva no disperate perché avevano perso i sacrifici di sempre. Però bisogna andare avanti e nel nostro piccolo fare qualcosa per chi ha perso tutto.. a volte aiuta anche una parola a confortare

    RispondiElimina
  2. Io davvero non so cosa dire, se non che vi sono vicina...
    La Natura sa essere devastante, ma l'animo umano ha risorse imprevedibili.
    Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto mi dispiace...
    Ieri sera ero incollata alla tv a sentire il telegiornale ma a un certo punto ho dovuto spegnere perchè mi rifiutavo di sentire..
    Sono sconvolta io che sono lontana..non posso neanche lontanamente immaginare cosa abbia passato chi l'ha vissuto in prima persona o più da vicino..
    Come ha detto Firmatocarla.."la natura sa essere devastante ma l'animo umano ha risorse imprevedibili"..possiamo sempre fare la differenza e tu la puoi fare con il tuo "sorriso contagioso" :)

    RispondiElimina
  4. Manu mi dispiace tanto per la situazione in sardegna e ti sono vicina... mi permetto però di dire che le polemiche vanno fatte eccome! la situazione in cui so trovano i tuoi amici e compaesani non è solo colpa di madre natura ma del nostro stato che preferisce buttare soldi per i danni subiti invece di investirli prima in opere che in questo caso erano necessarie per proteggere la povera gente! inoltre, i giornalisti preferiscono tacere per non dar fastidio ai potenti! leggi qua, è giusto che si sappiano queste cose!! https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=548576318564804&id=206895079399598&substory_index=0

    Scusami per lo sfogo ma è solo perché sto soffrendo con te... Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao,ho letto il tuo post.. Immagino debbano essere momenti davvero difficili per chi vive nelle zone più colpite dal ciclone! Spero che possiate tornare presto alla normalità!!
    un abbraccio

    Roberta

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu!
    mi dispiace molto per la situazione, ti sono vicina, se hai bisogno di qualcosa ;)
    se ti va per passarti un po' via, passa da me, ho pubblicato un nuovo post, e faccio un sacco di papere!! ;)
    mega bacione <3 <3

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non ci sono parole che possano consolare chi ha vissuto in prima persona questa tragedia,un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Non so cosa dire, quando è la natura a fare ciò.... però capisco chi fa polemiche, anche se spesso servono a poco.
    Ti mando un grandissimo abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Non ci sono parole per descrivere quello che sta accadendo alla meravigliosa Sardegna e alle loro straordinarie persone...Ti sono vicina...Un abbraccio fortissimo:)

    RispondiElimina
  10. le immagini che si vedono in tv parlano da sole....persone che hanno perso tutto, persone che hanno perso la vita propria o dei propri cari....ancora non ci credo!Un abbraccio e sii forte!

    RispondiElimina
  11. Tesoro ti capisco benissimo...io ho vissuto questa situazione l'anno scorso col terremoto in Emilia, in cui la mia ditta è caduta, e molti colleghi che abitano proprio nelle zone del sisma erano senza casa...sono cose che lasciano interdette!!! Destabilizzano!!!
    Dare la colpa a qualcuno è inutile, è la natura...e in ogni caso non si sarebbe mai contenti: se si da l'allarme si mette paura, se non si da si è colpevoli...la verità è che contro la natura non si può fare nulla!!!!! Se non costruire bene negli anni!!!

    RispondiElimina